Liberatoria uso foto video audio

LIBERATORIA/AUTORIZZAZIONE PER LA REGISTRAZIONE E

PUBBLICAZIONE DI FOTOGRAFIE, VIDEO E AUDIO

Il/La sottoscritto/a informato che la posa, l’utilizzo, la riproduzione e la diffusione delle immagini, dei filmati e degli audio avverrà a titolo gratuito, autorizza l’associazione ANDAC ai sensi degli artt. 96 e 97 della Legge in materia di protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio n. 633 del 22 aprile 1941 nonché dell’art. 10 Codice civile, a:

  • esercitare i diritti previsti dagli artt. 12 e seg. Legge n. 633/1941;
  • registrare audio, effettuare fotografie e realizzare filmati nel corso di eventi e/o durante specifiche sessioni;
  • riprodurre le foto, gli audio e video su qualsiasi piattaforma digitale dell’associazione (es. sito web istituzionale, pagine social);
  • conservare le immagini, i video o le registrazioni audio negli archivi dell’associazione;
  • stampare e pubblicare le immagini su brochure e su altro materiale promozionale dell’associazione;
  • esporre e proiettare le immagini e i video in occasione di eventi, conferenze e presentazioni.

Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre:

 

  • di aver letto e compreso l’informativa privacy allegata alla presente liberatoria;
  • di essere informata/o del fatto che il materiale audio, fotografico e video pubblicato online potrà essere salvato e conservato dagli utenti dei social network e dei siti web (es. tramite download su disco rigido del computer dell’utente);
  • sollevare l’associazione da qualsiasi pretesa e/o azione anche di terzi relativamente allo sfruttamento delle fotografie, dei filmati e degli audio.

 

INFORMATIVA PRIVACY

Andac (nel seguito la “Associazione” o il “Titolare”), con sede legale in Via Colli Filippo Re – 00071 Pomezia e P.IVA 96061610588, in qualità di titolare del trattamento, informa l’interessato, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), in merito al trattamento dei suoi dati personali.

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Associazione nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i Dati dell’interessato saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità:

  • utilizzo, conservazione e pubblicazione in qualsiasi forma delle fotografie, delle registrazioni audio e dei filmati realizzati durante la partecipazione alle attività della Associazione e/o nel corso di eventi;

Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è: Consenso dell’interessato

Il consenso è facoltativo. Qualora il soggetto interessato non dovesse esprimere il suo consenso, verrà escluso dalla sessione di riprese audio, video e fotografiche e non saranno pubblicati i suoi dati anagrafici e di contatto sul sito web dell’Associazione.

Il soggetto interessato può revocare il consenso al trattamento dati in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

  1. Modalità del Trattamento

I Dati saranno trattati dall’Associazione con sistemi elettronici e cartacei secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

  1. Durata del Trattamento

I Dati forniti dall’Interessato saranno trattati per una durata basata sul seguente criterio: Le foto, i video e le registrazioni audio non pubblicate saranno conservate per un periodo non superiore ai 24 mesi.

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento.

In caso di comunicazione dei Dati a terzi, i destinatari potranno essere:

  1. Consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata (es. fotografi, grafici e web designer);
  2. Siti web e servizi di hosting;
  3. Servizi di cloud e software gestionali;
  4. Altri responsabili esterni nominati dal Titolare del trattamento.
  5. Diritti dell’interessato

L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-22), ivi inclusi:

  1. ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  2. aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  3. chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  4. opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  5. proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  6. ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
  7. Dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ANDAC, P.IVA 96061610588

E-mail: presidente@andac.it

Indirizzo: Via Filippo Re 66 – 00071 Pomezia